FEGATO

Benvenuti nel sito dedicato al Fegato!

Esplorate il menù per conoscere anatomia, patologie più frequenti e diagnostica di questo organo.

 

Se conoscerete l’anatomia del fegato, la sua sede anatomica e i rapporti con le strutture circostanti, la sua funzione, capirete l’importanza di questo organo e potrete comprendere al meglio l’impatto che gli eventi infiammatori, lo sviluppo dei tumori o altre patologie possono comportare.

Le malattie diffuse del fegato rappresentano uno dei principali problemi sanitari nel mondo. Quelle con il maggior impatto sociale sono causate dai virus: si stima siano state infettate 360 milioni di persone dal virus B e 180 milioni dal virus C. Non va tuttavia trascurato il danno epatico causato dalla steatosi, ovvero l’accumulo di trigliceridi nelle cellule epatiche sia da assunzione di alcol sia di tipo non-alcolico: il numero di persone affette da steatosi epatica è diventato significativo, tanto da far considerare le epatopatie da accumulo degne di particolare attenzione sul piano socio-sanitario.
Il danno epatico cronico causato dalle malattie diffuse del fegato determina aumento della matrice extracellulare, con conseguente sviluppo di fibrosi che può progredire sino alla cirrosi determinando di conseguenza insufficienza epatica.