PROSTATA

Benvenuti sul sito della prostata!

Esplorate il menù per conoscere anatomia, patologie, prevenzione e diagnostica di questo organo.

Quanto più conoscete del normale sviluppo e funzionamento della prostata, della sua sede anatomica e dei rapporti con gli organi circostanti, tanto meglio capirete come si possano sviluppare alcune alterazioni che la coinvolgono, quali l’ipertrofia benigna, le prostatiti e il cancro. Potrete comprendere al meglio l’impatto che queste condizioni e il loro trattamento possono comportare nella vita di un uomo.

La Prostata
La prostata è una ghiandola che secerne parte del liquido seminale. Le cellule della prostata producono anche l’antigene prostatico specifico o PSA che può essere misurato da un semplice esame del sangue.

Ipertrofia prostatica benigna (IPB)
L’IPB è una condizione comune negli uomini oltre i 40 anni. Il sintomo più comune è la difficoltà a urinare, conseguente alla pressione esercitata della prostata ingrandita sul canale uretrale.

Prostatite
La prostatite è l'infiammazione della prostata. E’ spesso causata da infezione batterica ed è tipicamente trattata con antibiotici.

Prevenzione del cancro
Per quanto non esista un metodo garantito di prevenzione del cancro alla prostata, la ricerca mostra che alcuni fattori di rischio modificabili, quali l'alimentazione e l'esercizio fisico, possono contribuire a una migliore resistenza per lo sviluppo dei tumori.