PROSTATA / Introduzione

Introduzione

La prostata è un piccolo organo che tuttavia può dare significativi disturbi della minzione con il progredire dell’età. Ha inoltre un rischio non trascurabile di degenerazione neoplastica, tanto che il cancro alla prostata è il tumore più comune diagnosticato negli uomini. Fortunatamente non tutti i cancri prostatici mettono a repentaglio la vita dei soggetti che ne sono affetti.

Se sei preoccupato per il rischio di cancro alla prostata, puoi essere interessato a come prevenirlo. Per quanto al momento non esista una ben definita strategia di prevenzione del cancro prostatico, tuttavia si può ridurne il rischio agendo sullo stile di vita e facendo delle scelte salutari, come l'esercizio fisico e una dieta sana.
Puoi inoltre eseguire delle indagini specifiche mirate alla diagnosi precoce, al fine di limitarne le conseguenze. Premessa per ogni decisione terapeutica rimane una diagnosi precisa e accurata.
SME Diagnostica per Immagini ha standard di eccellenza per la diagnostica della prostata ed eroga prestazioni di elevata qualità grazie alla competenza dello staff medico e all’utilizzo di macchinari innovativi e tecnologicamente avanzati.
Il Centro Medico SME dispone di tutte le tecnologie più avanzate oggi disponibili per lo studio della prostata:

  • Ecografia transrettale 2D per lo studio del volume e della struttura della prostata.

  • Ecografia transrettale 3D con MPR per la visualizzazione del piano coronale della prostata, non valutabile con la sola ecografia 2D.

  • Elastografia transrettale Strain (SE) per la caratterizzazione qualitativa di alterazioni rilevate all’ecografia 2D o alla visita clinica, oppure per individuare lesioni non identificabili ecograficamente. 

  • Elastografia transrettale Shear Wave (2D-SWE) per la caratterizzazione quantitativa di alterazioni della zona periferica rilevate all’ecografia 2D o alla visita clinica, oppure per individuare lesioni non identificabili con ecografia. 

  • Risonanza Magnetica con bobina di superficie ad alta risoluzione (8 canali) senza e con mezzo di contrasto oltre che con sequenze DWI.

  • Agobiopsia transrettale ecoguidata.

Al personale medico e paramedico che opera presso il Centro SME sono richiesti alti livelli di preparazione e continuo aggiornamento per garantire ai pazienti una qualità tecnico-professionale il più elevata possibile.